Sorry, our website doesn't support IE11 and older versions
Il metaverso
Made in Italy
Project Datas
Cliente
Consolato d'Italia a Detroit (US)
Anno
2022-2023
Attività
Strategy/Creativity
UX UI
Front-end dev
System integration
CGI assets
Application maintenance
Link al progetto
Il design italiano si racconta negli ambienti immersivi con LoveITDetroit
Che cosa sarà il Metaverso nella sua completezza e come influirà sulla vita di ognuno di noi è ancora difficile da dire. In WEDOO lo stiamo sperimentando da diverso tempo, così quando il console italiano a Detroit ci ha chiesto di progettare qualcosa di innovativo per promuovere il design italiano negli Stati Uniti abbiamo colto la sfida.
Il cliente
Il Consolato d’Italia a Detroit – con competenza sugli Stati dell’Indiana, Kentucky, Michigan, Ohio e Tennessee – ha tra i suoi compiti quello di promuovere la creatività, l'innovazione, e l’eccellenza manifatturiera italiana negli Stati Uniti.
Il progetto
Il cliente ci ha chiesto di portare nel Metaverso l’eccellenza del Made in Italy con LovITDetroit, l’evento dedicato alla partecipazione italiana al Detroit Month of Design, che anima la città americana ogni settembre. L’evento porta il racconto dell’Italia che fa Moda, Enogastronomia, Arredamento e Mobilità nel cuore produttivo degli Stati Uniti attraverso mostre, incontri e attività di promozione.
La sfida
Valorizzare l’esperienza digitale di un evento strategico per il made in Italy attraverso un sito web dedicato e la Metaverse Experience dell’evento per le edizioni 2022 e 2023.
Texture e volumi appaganti
I 3d artist hanno reinventato lo spazio reale e lo hanno reso fruibile digitalmente, attraverso un'esperienza godibile da qualunque punto del pianeta.
L’esplorazione attraverso avatar
I visitatori possono accedere al metaevento esplorando con il proprio avatar personalizzato le aree dell’esposizione.
2022
Il Metaverso si apre all’arte
Con LoveITDetroit 2022 abbiamo aperto il metaverso all’arte, ospitando i twin digitali di 13 capolavori esposti nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
L’esposizione virtuale - realizzata dal nostro team di designer, sviluppatori e 3d artist - festeggia un anno di BeIT, la campagna mondiale dedicata al Made in Italy promossa da ITA - Italian Trade Agency e rilanciata dal Console d’Italia a Detroit.