Sorry, our website doesn't support IE11 and older versions
Creative Strategy
and Contents
Creatività, strategia e storytelling sono i tre ingredienti essenziali per la creazione di esperienze uniche e coinvolgenti.
Perché serve la strategia
Una strategia efficace permette di definire obiettivi chiari e misurabili, dove i contenuti originali sono il mezzo per raggiungerli. Bisogna essere preparati a tutto, presidiare ogni canale, parlare ogni linguaggio in modo coerente e coordinato.
Qual'è lo strumento più importante per la strategia?
Saper riconoscere le storie. Siamo una specie che utilizza le storie per mettere ordine nell’universo. I contenuti sono la chiave per creare strategie che attirano le persone e le mettono in contatto tra loro e con i brand.
1
Conoscere
Ci piace immergerci nel mondo dei nostri clienti, ascoltare le loro storie, provare i loro prodotti, condividere idee e visioni. Insieme scopriamo quali sono i destinatari dell’esperienza che insieme andremo a progettare e a realizzare.
2
Organizzare
Mettiamo in ordine gli obiettivi e gli strumenti necessari per ottenere i risultati che ci prefiggiamo, disegniamo la strada che vorremmo che i nostri destinatari percorressero con naturalezza, per raggiungere gli obiettivi.
3
Tracciare la customer journey
Viviamo in un mondo complesso che spesso necessita di strategie altrettanto complesse. Analizziamo il processo di acquisto o di generazione di interesse nel quale sono prese in considerazioni tutte le fasi di trasformazione del nostro destinatario, da qualcuno che non conosce il nostro cliente a qualcuno che adora ciò che il nostro cliente produce.
4
Condividere
Ci teniamo a stretto contatto con i nostri clienti, accettiamo le critiche, i suggerimenti, ripartiamo anche da capo se necessario. L’importante è sentirsi tutti parte di uno stesso team, condividendo la stessa sfida.
5
Valutare
Ogni buona strategia è sensibile al cambiamento. Quando viene messa in pratica monitoriamo i movimenti e i risultati per migliorare, correggere, potenziare e mantenere l’operatività al massimo dell’efficacia.
6
Approfondire
Ci piace entrare nel mondo dei nostri clienti, apprendere ogni dettaglio, ogni storia, provare i loro prodotti, comprendere il mondo che sta dietro ogni scelta. Approfondiamo il linguaggio, i modi di dire, le parole chiave, i racconti che appassionano.
7
Esprimere
Costruiamo racconti che hanno personaggi, oggetti e relazioni significative. Ci curiamo del ritmo, del tono di voce e dello stile del canale in cui andranno raccontati. Cerchiamo storie simili e persone interessate a ciò che vogliamo esprimere per trovare nuovi interessi e nuove ispirazioni
Progetti correlati
Vedi tuttiVai al prossimo