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Experience
Design
Studiamo i linguaggi e i metodi di interazione tra le persone e i sistemi digitali, per progettare esperienze capaci di migliorare la vita dei nostri utenti
Qual è il vero valore di un prodotto / servizio?
Esperienza è vivere con qualità un determinato istante. È la somma di sensazioni, emozioni, e stati d’animo che ognuno di noi prova prima, durante e dopo l’interazione con un oggetto o servizio.
I fattori che garantiscono una buona User Experience
Progettare e disegnare una buona User Experience vuol dire empatizzare con l’utente, capire chi è, quali sono le sue abitudini e le sue aspettative. È immaginare per lui la miglior interazione con il nostro servizio, per aumentare la sua soddisfazione e fedeltà. È creare mondi positivi che sappiano soddisfare e anticipare determinati bisogni.
1
Comprensione e Ricerca
- Benchmark
- Survey
- Focus group
Analizziamo il contesto, capiamo il target e le sue abitudini d’uso, individuiamo i pain point e li trasformiamo in opportunità. Formalizziamo gli obiettivi del progetto e scegliamo gli strumenti migliori per raggiungerli: interviste one-to-one, focus group, questionari, benchmark dei competitor e ricerca.
- Benchmark
- Survey
- Focus group
2
Architettura dell’informazione
- User personas
- User journey
- User experience maps
Mettiamo in ordine le idee, definiamo la tassonomia dei contenuti e la loro struttura gerarchica per creare un'architettura delle informazioni solida e comprensibile per tutti gli utenti. Progettiamo una navigazione intuitiva tra i contenuti di un sito web o di un'app per tradurla in una buona esperienza utente.
Lo facciamo attraverso le experience map, user personas e user journey map.
- User personas
- User journey
- User experience maps
3
Tone of voice e linguaggio del brand
- Communication strategy
- Tone of voice
- Identity
Capiamo le modalità di comunicazione già esistenti e individuiamo insieme quelle nuove da creare. Sviluppiamo la miglior integrazione naturale tra il linguaggio e i canali già usati e conosciuti.
- Communication strategy
- Tone of voice
- Identity
4
Prototipazione
- UX
- Prototyping
Disegniamo e proviamo. Prima di realizzare un sito, un'app o un qualunque sistema digitale che necessita di interazione lo vogliamo testare.
I prototipi ci permettono di costruire le interfacce e simulare l’interazione con esse. L’obiettivo è realizzare un servizio usabile e intuitivo: un'interfaccia che va spiegata, per sua natura non funziona.
- UX
- Prototyping
5
Usability Test
- User test
- Heuristic Evaluation
Tante metodologie con un unico scopo: capire se il servizio è usabile.
Ogni proposta deve essere validata attraverso sessioni di User Test che permettono di studiare il comportamento degli utenti finali e di identificare criticità ed eventuali improvements.
Il processo iterativo di "progettazione – test – progettazione" consente di accelerare la realizzazione del prodotto, risparmiando tempo e budget.
- User test
- Heuristic Evaluation
6
User interface e interaction design
- User interface
- Interaction design
- Motion design
Dal wireframe al prodotto vestito.
È da qui che iniziamo a divertirci, disegniamo il "vestito" dell'usabilità curando tutti i dettagli e cercando di essere sempre originali, integrandoci alle guidelines dei brand.
Crediamo che l'armonia estetica tra immagini, grafica e movimento possa lasciare un bel ricordo di interazione solo quando bilanciata e non invasiva.
- User interface
- Interaction design
- Motion design
7
Valutazione e tracciamento
- Analytics
I dati ci parlano. Monitorare i comportamenti degli utenti attraverso gli analytics ci permette di misurare i risultati e di iniziare un processo di continuo miglioramento dell'esperienza utente.
- Analytics
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